Questo progetto di formazione si propone di analizzare quegli aspetti generazionali che, coabitando nelle realtà aziendali, stanno decretando uno scollamento delle esigenze di coinvolgimento e di sviluppo professionale. I contenuti che verranno trattati durante il progetto evidenzieranno l’opportunità di sostenere un sistema aziendale “multigenerazionale” e di rivisitare coerentemente i modelli di formazione e collaborazione.

Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare il problema di gestire persone che rappresentano due culture in qualche modo differenti:
– la Generazione X, che dalla dimensione “reale” si è ritrovata a dover affermare professionalità e valori in Rete;
– la Generazione Y (o Millennial Generation), che dalla dimensione “virtuale” vuole atterrare in una realtà che presenta velocità e logiche diverse.

É quindi evidente il bisogno di integrare queste due diverse “direzionalità” e creare una circolarità di esperienze, linguaggi e prospettive; una complementarietà che sia per l’azienda fonte di armonia e progresso.

Obiettivo del progetto di formazione
Trasferire ai Manager le competenze per rispondere al tale bisogno di integrazione con strategie operative che, creando efficaci sinapsi tra le culture off e on-line, conferiscono all’azienda l’ormai indispensabile qualità di essere contemporaneamente Rete e in Rete. L’impresa sarà così sgravata da dinamiche controproducenti e rivitalizzata con componenti relazionali e cognitive evolute.

I contenuti del progetto di formazione toccheranno principalmente quelle tematiche in cui le due generazioni presentano una maggiore distanza culturale e operativa, concettuale e pratica:
– collaborazione e condivisione
– comunicazione fluida
– fonti di conoscenza e percorsi di apprendimento
– presenza in Rete: linguaggi, codici, ritmi e velocità
– capacità connettiva
– senso di collettività
– percezione del potenziale individuale vs di gruppo vs aziendale vs della Rete

E’ consigliata la partecipazione dei Manager che operano in area: Human Resources, Training, Organizzazione, Compensation & Benefit, Ricerca e sviluppo, Marketing, Sales.

L’agenda del progetto prevede 6 giorni di formazione nelle sedi e in date (disponibilità anche nel weekend) da pianificare insieme ai responsabili aziendali.

Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 6 a un massimo di 12 persone.

Per maggiori informazioni:   tobenetwork@live.it      Mob: +39 392 9904689

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