Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità su Social Media, Comunità Virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o della persona) che intende instaurare tali relazioni. (da wikipedia)

Recenti ricerche mostrano la difficoltà delle aziende italiane a comprendere e “abbracciare” i Social Media. La disponibilità ad investire sul Social Marketing non incontra strategie adeguate; mancano figure professionali competenti e atteggiamenti coerenti con le dinamiche della Rete.
Secondo Luca Brusati, Coordinatore Scientifico del Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale dell’Università di Udine, “i dati suggeriscono che le aziende italiane stanno appena cominciando a considerare la comunicazione digitale come un’attività da svolgere in modo continuativo, e dunque da dotare di risorse umane e finanziarie ad hoc, coordinate in modo adeguato con le altre funzioni aziendali. Al di là delle dichiarazioni di principio e dei comportamenti imitativi, il quadro emergente dall’analisi è che le aziende italiane facciano fatica a cogliere la valenza strategica dei cambiamenti che stanno interessando le aspettative e i comportamenti dei propri interlocutori”.

Il 60% delle aziende dichiara che la presenza nei Digital e Social Media non ha determinato cambiamenti a livello di organizzazione interna, il restante 40% afferma che i cambiamenti organizzativi hanno quasi esclusivamente coinvolto l’area marketing e l’ufficio stampa. Solo in misura minima è stata coinvolta l’area Commerciale e quella delle Risorse Umane.

Questo primo dato evidenzia come l’approccio delle aziende stia ricalcando gli abituali modelli di comunicazione. Si perde quindi del tutto l’occasione di beneficiare della presenza nelle piattaforme “sociali”. Questi spazi offrono infatti rilevanti opportunità se si riflette su due importanti concetti:

– la Rete permette alle aziende di creare degli spazi in cui è fondamentale accogliere e far vivere gli utenti. Se pensiamo di occupare tale spazio come una vetrina dei nostri successi e delle nostre brochure, avremo realizzato un luogo in cui gli utenti saranno solo testimoni e si limiteranno a commentare ciò che non appartiene alla loro quotidianità e alle loro nuove scelte di consumo. In Rete bisogna lasciare agli altri lo spazio di esprimersi per creare un incontro da rinnovare quotidianamente;

– la relazione è essenzialmente riconducibile al contatto tra le persone e allo scambio di messaggi che ne esprimono l’unicità. Solo il coinvolgimento dei dipendenti potrà assolvere al ruolo di “voce aziendale” e alimentare il rapporto con un mercato che prediligerà quelle imprese che sapranno aprirsi alle nuove frequenze della comunicazione.

Da una interessante ricerca pubblicata da Il Sole 24 ORE emerge che le aziende perdono l’opportunità di interagire con i clienti perché si pensa che i Social Network siano semplicemente un mezzo per ricevere dei feedback, ovvero un riscontro su ciò che si decide di pubblicare e non un confronto che conferisce continuità alla loro relazione con il mercato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: