Credo fermamente che in Rete non basta più esserci e che è arrivato il momento di essere.

Tutto è partito nel 2008 a seguito di un’indagine che ho condotto sulle piattaforme di Social Networking. Lo scopo era quello di comprendere come la crisi economica stesse dirottando competenze e relazioni sulla Rete. I dati emersi evidenziavano che le imprese stavano disperdendo risorse e creatività, che le persone non credevano più a molte delle logiche aziendali, che non sentivano più di appartenere a un’impresa e desideravano ritornare a un sistema di valori più autentico.  Conclusa l’indagine ho proseguito le analisi e le interviste verificando il consenso delle osservazioni ricavate ed ho scelto di impegnarmi nella realizzazione di iniziative e modelli operativi che, come il Modello di Social Co-Training, consentono di integrare le mutate aspettative di dipendenti e consumatori con l’evoluzione attesa dalle aziende.

In questo blog troverai concetti e informazioni che possono facilitare la necessaria rigenerazione di intuizioni, processi e network utili alla progettualità del singolo professionista e del sistema azienda.

Oggi servono figure professionali in grado di risolvere aspetti che iniziano ad essere avvertiti dalle imprese come problemi e la cui soluzione prevede l’adozione di nuove prospettive. Tra questi problemi c’è sicuramente la mancanza di una vantaggiosa integrazione tra le peculiarità della Generazione X e quelle della Generazione Y.  Questo scollamento, ma anche le altre problematicità rilevate, può essere gestito mediante i progetti di intervento che proponiamo e che presentiamo brevemente in questo blog.

Sono una consulente con diversi anni di esperienza come HR Manager.  Ho conseguito una Laurea in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità e ho condotto vari corsi di formazione aziendale. Sto ultimando un libro sulla Co-evoluzione attesa nelle Aziende e nelle Relazioni Professionali.

Io e Cristina Savelli stiamo lavorando  per introdurre nelle aziende le logiche della “Gestione del Potenziale in Rete – on / off line”: in questa nuova area sono infatti contenute le competenze di cui ogni impresa deve dotarsi per mantenere continuità e benessere.

Per consulenze e formazione puoi contattarci: tobenetwork@live.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: