Ti diamo il nostro benvenuto.

In questo spazio vogliamo offrire a te e all’azienda, l’occasione per crescere di fronte alle nuove verità e per trovare insieme il modo di produrre una co-evoluzione che nasca dal necessario abbandono di dinamiche ormai desuete. Il mondo va verso una fluidità della conoscenza che avvantaggia chi non oppone barriere e resistenze.

Aprire lo spazio significa innanzitutto scegliere di avvicinarsi al contributo di tutti promuovendo una sana visione della condivisione. Oggi si parla dello sharing come del fenomeno che sta modificando il modo di essere consumatori, imprenditori o semplici navigatori della Rete. Lo sharing è qualcosa che appartiene al nostro modo di accedere alla conoscenza ma è anche un facilitatore della nostra capacità cognitiva. La mente possiede il processo della condivisione nella sua stessa natura di sistema. Questo aspetto si concretizza in ogni momento creativo ed evolutivo: è più facile che il processo creativo produca un maggior numero di idee quando si è consapevoli che l’esito di tale processo è destinato ad interagire con gli altri.
Non solo, l’impulso creativo trova una più ampia manifestazione e realizzazione quando si sviluppa all’interno di uno spazio in cui è già presente un autentico approccio di condivisione fra chi abita quello spazio. Se, ad esempio, nella realizzazione di un film o di una strategia aziendale, condividiamo idee e competenze, la partecipazione di ognuno produrrà dei contributi di maggior valore e più in sintonia con il comune slancio produttivo.
Quando l’approccio verso la conoscenza agevola la condivisione, sarà possibile generare un benefico circuito di feedback che aiuta a far emergere ancora più idee. Come una specie di “effetto butterfly”: una piccola quantità di energia inserita in una dimensione di condivisione ricomparirà così impreziosita da rendere tutte le persone coinvolte più “geniali”. Le aziende che incoraggiano lo sharing di informazioni e valori, e le persone che ne alimentano il flusso, produrranno quindi la co-evoluzione di un network, la cui mente collettiva rimarrà sincronizzata con i nuovi movimenti di un mercato in divenire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: